Il canile municipale di Savona è gestito da un gruppo di volontari associati alla LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE.
Ad oggi il canile può contare su circa 20 volontari che si occupano dei cani presenti in struttura, organizzandosi su turni durante tutta la settimana.
Tale numero di persone purtroppo risulta insufficiente per gestire al meglio la struttura, ecco perché ci servono sempre nuovi volontari che vengano ad aiutarci!
I volontari cercano di dedicare più tempo possibile ai loro amici a quattro zampe e accolgono sempre con entusiasmo i nuovi amici umani che vengono in canile anche solo una mattina a settimana.
Il numero dei cani ospitati presso la nostra struttura generalmente diminuisce in inverno e, purtroppo, raddoppia in estate; molti quattro zampe trascorrono in canile solo un breve periodo della loro vita, ma siamo convinti che anche una sola settimana possa provocare in un cane abbandonato una sensazione di solitudine e smarrimento che si porterà dietro per tutta la vita.
Proprio per questo noi volontari cerchiamo di fare il massimo per loro, portandoli a passeggio, giocando con loro, assicurando loro una coperta calda in inverno e cibo nutriente e sostanzioso ogni giorno.
Non tutti i cani però sono così “fortunati” da trascorrere in canile solo un breve periodo della loro vita; ci sono cani che restano in canile per mesi, anni, o persino per tutta la vita e tutto l’affetto di questo mondo non basta certo a colmare il loro senso di solitudine e non appartenenza!
Ecco perché cerchiamo sempre di convincere le persone che non solo i cuccioli portano gioia; adottare un cane adulto, o anziano, è una scelta che cambierà le vostre vite per sempre e incrociare quello sguardo pieno di gratitudine non ha davvero prezzo!
Se vuoi unirti a noi contattaci al nostro indirizzo mail o sulle nostre pagine social, oppure vieni a trovarci in canile, saremo felici di darti maggiori informazioni!!❤